Vai al contenuto

Chi Siamo

L’Associazione Dilettantistica Ciclistica Sansepolcro ha raccolto l’eredità di precedenti gruppi sportivi susseguitisi nel panorama ciclistico della città di Sansepolcro a partire dalla metà degli anni ‘50 a conclusione del periodo d’oro segnato da importanti iniziative in campo dilettantistico tanto da annoverare ben due società ciclistiche cittadine.

In concomitanza con la nuova regolamentazione assume la denominazione attuale dall’anno 2004. Promuove la diffusione dello sport ciclistico con l’organizzazione di manifestazioni che mirano all’aggregazione, al piacere di stare e pedalare insieme, godere dei benefici di un territorio ancora intatto nel pieno rispetto di esso (Raduni e Bicincittà)

La sua storia vanta importanti organizzazioni di manifestazioni ciclistiche non solo a livello amatoriale ma anche dilettantistico e professionistico.

Dal 1999 al 2001 ha ripresentato nel panorama nazionale il GIRO DELLA VALTIBERINA per Dilettanti Under 23 con tre edizioni di straordinario spessore tecnico per il valore dei partecipanti e dei vincitori (Lo Vano, gavazzi, Bileka senza dimenticare che i suddetti vincitori hanno battuto sul traguardo corridori come Gustov, Rhotmer, Popovich, Bernucci e Bennati).

La ripresa della suddetta corsa avvenne in occasione del ripetersi dell’arrivo di una tappa del 82° Giro d’Italia il 24 maggio 1999 a sette anni di distanza della memorabile 4° tappa del 75° Giro d’Italia del 27 maggio 1992 che vide per la prima volta la città di Sansepolcro ospitare un avvenimento così importante come il Giro.

In entrambe le edizioni i dirigenti e i soci della Ciclistica Sansepolcro  furono protagonisti dell’organizzazione per quegli spazi che erano loro concessi dall’organizzazione della Gazzetta dello Sport.

Nel 2004 e nel 2005 ha organizzato la partenza del GIRO DELLE VALLI ARETINE per Dilettanti Under 23 e Elite in collaborazione con la U.C.

Per il  2006 abbiamo collaborato all’organizzazione della 1° Gf Granducato di Toscana  – Alta Valle del Tevere che si è svolta venerdì 2 giugno. Inoltre per  domenica 11 giugno 2006 abbiamo organizzato la partenza del Campionato Regionale Toscano Dilettanti Juniores  in collaborazione con la U.C.

Nel 2007 abbiamo organizzato insieme al COMITATO SPORTIVO DELLA CITTA’ DI AREZZO l’80° giro ciclistico della toscana per professionisti. Il segretario dell’associazione Sig. ENRICO POLCRI, quale responsabile della partenza ha dato il via alla manifestazione che è partita da P.za Torre di Berta domenica 6 Maggio. Rinnoveremo il nostro impegno nell’organizzazione della 2° Gf Granducato di Toscana  – Alta Valle del Tevere che si svolgerà sabato 2 giugno. Inoltre per  domenica 17 giugno 2007 abbiamo organizzato Bicincittà, l’annuale ritrovo per bambini e famiglie.

Nel 2008 i nostri atleti si sono iscritti alle gran fondo toscane ed emiliane più rilevanti. Inoltre abbiamo nuovamente organizzato insieme al COMITATO SPORTIVO DELLA CITTA’ DI AREZZO l’81° giro ciclistico della toscana per professionisti. Il segretario Sig. ENRICO POLCRI, quale responsabile della partenza ha dato il via alla manifestazione domenica 4 Maggio da piazza Torre di Berta. Rinnoveremo il nostro impegno nell’organizzazione della 3° Gf Granducato di Toscana  – Alta Valle del Tevere che si svolgerà lunedi 2 giugno. Inoltre per  domenica 8 giugno 2008 abbiamo organizzato Bicincittà, l’annuale ritrovo per bambini e famiglie per le strade di Sansepolcro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.